La diagnosi del carattere in psicologia clinica

Carattere Truglia Psicologa

La diagnosi psicologica consiste in un atto conoscitivo- pragmatico fondamentale che favorisce una comprensione profonda del cliente/paziente e permette di orientare la scelta del trattamento.

Quello di diagnosi rappresenta dunque un costrutto articolato e complesso, di primaria importanza nella professione dello psicologo. Inoltre, la diagnosi del carattere può diventare uno strumento ancor più utile e interessante se comprende anche informazioni ed osservazioni attinenti alla comunicazione non verbale del cliente/paziente.

Il corso “La diagnosi del carattere in psicologia clinica” consente al professionista di approfondire e integrare diversi modelli teorici, di matrice psicodinamica e analitico corporea, in un’ottica diagnostica al fine di disporre di un valido e solido strumento di lavoro.

In particolar modo, verrà approfondita la diagnosi dell’organizzazione di personalità complessiva del cliente/paziente, valutabile attraverso l’analisi del suo stile relazionale e di attaccamento, del transfert (anche emotivo corporeo), del vissuto esistenziale e delle difese dell’Io.

I costrutti teorici esaminati troveranno riscontro e applicazione in esercitazioni pratiche e mediante casi clinici.

Questa metodologia integrata fornirà allo psicologo-corsista:

– un solido background teorico-clinico;

– competenze mirate da spendere nella pratica clinica;

– la possibilità di lavorare meglio con i propri pazienti.

Il corso è organizzato dalle Associazioni Professione Psicologo e Clinè. Le lezioni avranno una cadenza mensile e si terranno di sabato mattina a Perugia.

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione ad un primo incontro gratuito è possibile scrivere a diagnosipsicoanalitica.ac@gmail.com, contattare il 389/951 5569 oppure compilare il modulo di contatto.

Clicca qui per visualizzare l’evento Facebook del prossimo incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *