Spazio Argento

Spazio Argento

SPAZIO ARGENTO è lo sportello d’ascolto alla terza età che si tiene a Perugia, presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni e ha una cadenza mensile, di solito l’ultimo mercoledì del mese (ore 09:30- 12:30). Il servizio è rivolto a tutti gli over 65 che presentano una condizione di fragilità.

Cosa si intende per condizione di fragilità?

Durante il processo di invecchiamento, può capitare che una persona sperimenti vissuti di tristezza, solitudine, smarrimento. Accorgersi di iniziare a ‘perdere colpi’ a livello fisico e mentale, per non parlare della memoria, può generare incertezze e vergogna. Spesso non se ne parla con i propri familiari per non esser loro di peso, oppure, al contrario, figli e nipoti si sentono bersagliati con richieste di attenzioni e rassicurazioni che possono risultare, talvolta, di difficile gestione. Quali sono alcuni dei cambiamenti che possono risultare più difficili da fronteggiare? Come in tutte le fasi di passaggio del ciclo di vita, con l’arrivo della senilità si è chiamati ad elaborare numerose trasformazioni. Tra queste, alcune possono risultare più dolorose e difficili, come ad esempio quelle relative alla ‘perdita’. A volte si tratta di una perdita reale come quella di un partner, oppure del lavoro (e del ruolo sociale che comportava) con il pensionamento, fino a quella più simbolica di ‘chi si era prima’. Lo sportello, in questo senso, si pone l’obiettivo di fornire un sostegno all’utente impegnato ad affrontare questo passaggio evolutivo.

Terza età: solo cambiamenti negativi?

Assolutamente no! È bene infatti ricordarsi di non trascurare i punti di forza e di valorizzare pertanto tutte le risorse della persona. Le strade da percorrere sono molteplici. Alcuni esempi? Promuovere l’invecchiamento attivo significa promuovere attività fisica, sani stili di vita e alimentari, socializzazione, apprendimento costante e apertura a nuove esperienze, consapevolezza di sé e attenzione al proprio benessere psicofisico, rilettura e narrazioni autobiografiche delle proprie esperienze di vita.

Lo sportello è a pagamento?

Spazio Argento è a cura di Clinè, associazione impegnata nella promozione sociale del benessere psicofisico. Il servizio è completamente GRATUITO.

Vorrei usufruire dello sportello, come posso fare?

Si accede a Spazio Argento su prenotazione, telefonando al numero 389/9515569 per fissare un appuntamento.

Sarei interessata/o ad effettuare colloqui individuali per intraprendere un percorso di supporto in un momento particolarmente difficoltoso e delicato della mia vita. Spazio Argento è indicato?

Se presente una sofferenza e una problematica rilevante, verosimilmente non risolvibile con pochi incontri, si consiglia di intraprendere una consulenza psicologica mirata. Per maggiori informazioni, clicca qui.